... ...
ceci_2

E’ probabile che i primi legumi consumati dagli uomini siano sati quelli prodotti dalla pianta Cicer Arietinum, ossia i ceci.

I ceci sono tra i legumi più digeribili, probabilmente perché stimolano i succhi gastrici e il pancreas. Preziosi per la nostra dieta in quanto ricchi di vitamine del gruppo B, di fosforo, calcio, ferro e zinco. Sono i più ricchi di glucidi e di lipidi, quindi hanno un apporto calorico, maggiore rispetto agli altri legumi.

Sono particolarmente diuretici, e ricchi di fibra insolubile e solubile.

I Ceci del Salento, prodotto dall’Azienda Agricola Trevisi, in conversione all’agricoltura biologica, si caratterizzano per l’assenza di trattamenti con prodotti chimici; inoltre, non hanno ricevuto alcuna irrigazione per cui si caratterizzano per le piccole dimensioni e un sapore molto gustoso. Sono perfetti per le zuppe di legumi, per la pasta e ceci, in insalata, nelle preparazione di crema di ceci, come contorno in accompagnamento a piatti di pesce (ad esempio il baccalà). Sono la base per molte ricette della cucina vegetariana e vegana.

I Ceci del Salento dell’Azienda Agricola Trevisi hanno la certificazione VeganOK.

I “Ceci del Salento” di Azienda Agricola “Trevisi” sono prodotti in regime di agricoltura biologica certificata, in provincia di Lecce.

I ceci sono i semi della pianta Cicer Arietinum, che fa parte delle Leguminosae. Hanno una forma tondeggiante, sono di dimensioni piuttosto piccole e di colore marrone chiaro. La pianta è originaria delle regioni asiatiche, ma è coltivata in Europa da secoli.

 

Realmente sono legumi che si possono consumare solo dopo l’essicazione e apportano un contributo nutrizionale molto equilibrato. Cento grammi di ceci secchi contengono circa 47 g di carboidrati, 20 g di proteine, 14 g di fibre, 6 g di grassi, oltre a vitamine e sali minerali.

 

I ceci sono un’ottima fonte di proteine vegetali, di fibre e di minerali tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio sono i più presenti. Buona anche la quantità di Omega 3.

In cucina i ceci possono essere utilizzati in molte preparazioni: zuppe o minestre, per preparate la farinata, le panelle siciliane, le frittate vegane o semplicemente come contorno.
Prima di essere consumati, i ceci secchi necessitano di un preammollo di almeno 12 ore.

English version

It is likely that the first legumes consumed by men are those produced by the plant “Cicer Arietinum”, namely chickpeas.

Chickpeas are the most digestible legumes, probably because they stimulate gastric juices and pancreas. Precious for our diet as rich in vitamins B, phosphorus, calcium, iron and zinc. They are richer in glucids and lipids, so they have an important caloric intake, higher than other legumes. They are particularly diuretic, rich in insoluble and soluble fiber.

The Ceci del Salento (chickpeas of Salento), produced by Azienda Agricola Trevisi, in conversion to organic farming, are characterized by the absence of chemical treatments; due to the fact that they have received no irrigation, the Ceci del Salentoare characterized by small size and a very tasty flavor. They are perfect for soups of legumes, pasta and chickpeas, in salad, in the preparation of chickpea cream, as a side dish accompanying fish dishes. They are the important ingredients for many recipes of vegetarian and vegan cooking.

The Ceci del Salentoreceived the VeganOK certification.