Azienda Agricola Trevisi

L’idea che il passato, le radici e la storia siano importanti è molto radicata nella nostra famiglia.

La consapevolezza di quanto è stato fatto da chi ci ha preceduto è forte: dell’amore, del rispetto e della cura profusi per la terra ed i suoi frutti si è ben consci. La nostra storia parte esattamente da questo punto: un punto di termine per alcuni, un punto di inizio ed una grande sfida per noi!!

La conduzione è sempre stata rispettosa delle piante e della natura in generale, ritenendoci premurosi custodi più che “proprietari”. Gli oliveti ed i vigneti nelle tenute di famiglia, impiantati dal nonno Giovanni Trevisi, e condotti con amore fino a pochi anni fa dalla zia Maria Rosa, sono testimoni viventi. I terreni dell’azienda appartengono alla famiglia già dalla metà del ‘700: quando verrete a visitarci potremo sfogliare insieme gli antichi rogiti notarili.

foto

In alcune tenute, come a “La Morgana” ancora oggi è possibile trovare una villa dove la famiglia trascorreva lunghi soggiorni. Nelle masserie, ad esempio a “Sirsi Piccolo”, la presenza stanziale di personale ed animali faceva sì che ai prodotti dell’agricoltura si affiancasse la produzione di latte, ricotta, formaggi.

Ora, il sostegno ed i consigli di mio marito Fabrizio e dei miei figli Francesco e Niccolò, mi spingono ad impegnarmi al massimo per rinvigorire l’azienda, lavorando con tenacia sulla qualità sia nella conduzione che nella produzione.  Non posso non includere  Piero e Cosimo, che con impegno, dedizione e spirito di collaborazione sono sempre in prima linea nella programmazione e realizzazione dei lavori secondo le buone prassi agricole: il loro lavoro e il solo supporto sono fondamentali per garantire l’uso di sistemi di produzione che vadano verso l’agricoltura sostenibile e prodotti di elevata qualità.

Francesco e Niccolò, poi, i miei figli, con le loro proposte, mi sollecitano ad affrontare nuove sfide, sempre più avvincenti ma anche impegnative, d’altronde … si tratta di un gioco di squadra!!

L’Azienda Agricola TREVISI sorge nel Salento, 15 km a nord di Lecce, in una zona equidistante dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico. Le proprietà si trovano in agro di Campi Salentina e Salice Salentino, nella provincia di Lecce.

Il Salento è una zona da secoli vocata alla coltivazione degli ulivi, delle viti, dei mandorli, dei pomodori e delle altre tipiche colture mediterranee. La cultura e l’esperienza maturate nel tempo fanno sì che si ottengano prodotti eccezionali per la loro qualità.

Rosabianca, con il marito Fabrizio e i figli Francesco e Niccolò, conduce l’azienda di famiglia da pochi anni, proseguendo con impegno una tradizione iniziata molto tempo addietro, circa nella prima metà dell’800. Già a metà ‘700 molti terreni appartenevano alla famiglia e rappresentavano in alcuni casi residenza del soggiorno estivo.
L’Azienda Agricola TREVISI ha in corso un profondo e costante percorso di aggiornamento e miglioramento, avviato con la conversione al metodo biologico applicato all’intera azienda quindi sia alla coltivazione degli ulivi, che ai vigneti che ai seminativi (cereali).

La produzione principale, al momento, è quella dell’olio extra vergine di oliva, proposto con il brand “Lolio”

ENGLISH VERSION

The idea that the past and the are important, is very important in our family.

The awareness of what has been done by those who came before us is strong: love, respect and care lavished on the farmlands and their fruits. Our story begins exactly from this point: endpoint for someone, and starting point and challenge for us !!

The management has always been respectful of the plants and the nature in general, considering ourselves caring keepers more than owners. Olive groves and vineyards in the family estates, planted by my grandfather Giovanni Trevisi, and cared with love until a few years ago by my aunt Maria Rosa, are living witnesses. The farms belong to the my family since the middle of the ‘700: when you come to visit us, we could browse ancient notarial deeds.

foto

In some estates, as in “The Morgana” it is still possible to find a villa where the family spent long stays. In other farms, such as in “The Small Sirsi “, the permanent presence of personnel and animals brought to have besides the agriculture products, the production of milk, ricotta and cheese.

Now, support and advices given by my husband Fabrizio and my sons, Francesco and Niccolò, lead me to commit myself to the utmost to reinvigorate the company, working with tenacity on quality both in the run in the products. 

A special mention to Piero and Cosimo, whose commitment, dedication and spirit of collaboration are always fundamental in planning and realizing the works in accordance with good agricultural practice: their work and support are crucial to guarantee production systems towards a sustainable agriculture, and products of higher quality.

Francesco and Niccolò, my guys, with their proposals, are urging me to face new challenges, more and more exciting but ….. it is a wonderful team game !!