Azienda Agricola Trevisi

L’idea che il passato, le radici e la storia siano importanti è molto radicata nella nostra famiglia.

La consapevolezza di quanto è stato fatto da chi ci ha preceduto è forte: dell’amore, del rispetto e della cura profusi per la terra ed i suoi frutti si è ben consci. La nostra storia parte esattamente da questo punto: un punto di termine per alcuni, un punto di inizio ed una grande sfida per noi!!

La conduzione è sempre stata rispettosa delle piante e della natura in generale, ritenendoci premurosi custodi più che “proprietari”. Gli oliveti ed i vigneti nelle tenute di famiglia, impiantati dal nonno Giovanni Trevisi, e condotti con amore fino a pochi anni fa dalla zia Maria Rosa, sono testimoni viventi. I terreni dell’azienda appartengono alla famiglia già dalla metà del ‘700: quando verrete a visitarci potremo sfogliare insieme gli antichi rogiti notarili.

foto

In alcune tenute, come a “La Morgana” ancora oggi è possibile trovare una villa dove la famiglia trascorreva lunghi soggiorni. Nelle masserie, ad esempio a “Sirsi Piccolo”, la presenza stanziale di personale ed animali faceva sì che ai prodotti dell’agricoltura si affiancasse la produzione di latte, ricotta, formaggi.

Ora, il sostegno ed i consigli di mio marito Fabrizio e dei miei figli Francesco e Niccolò, mi spingono ad impegnarmi al massimo per rinvigorire l’azienda, lavorando con tenacia sulla qualità sia nella conduzione che nella produzione.  Non posso non includere  Piero e Cosimo, che con impegno, dedizione e spirito di collaborazione sono sempre in prima linea nella programmazione e realizzazione dei lavori secondo le buone prassi agricole: il loro lavoro e il solo supporto sono fondamentali per garantire l’uso di sistemi di produzione che vadano verso l’agricoltura sostenibile e prodotti di elevata qualità.

Francesco e Niccolò, poi, i miei figli, con le loro proposte, mi sollecitano ad affrontare nuove sfide, sempre più avvincenti ma anche impegnative, d’altronde … si tratta di un gioco di squadra!!

L’Azienda Agricola TREVISI sorge nel Salento, 15 km a nord di Lecce, in una zona equidistante dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico. Le proprietà si trovano in agro di Campi Salentina e Salice Salentino, nella provincia di Lecce.

Il Salento è una zona da secoli vocata alla coltivazione degli ulivi, delle viti, dei mandorli, dei pomodori e delle altre tipiche colture mediterranee. La cultura e l’esperienza maturate nel tempo fanno sì che si ottengano prodotti eccezionali per la loro qualità.

Rosabianca, con il marito Fabrizio e i figli Francesco e Niccolò, conduce l’azienda di famiglia da pochi anni, proseguendo con impegno una tradizione iniziata molto tempo addietro, circa nella prima metà dell’800. Già a metà ‘700 molti terreni appartenevano alla famiglia e rappresentavano in alcuni casi residenza del soggiorno estivo.
L’Azienda Agricola TREVISI ha in corso un profondo e costante percorso di aggiornamento e miglioramento, avviato con la conversione al metodo biologico applicato all’intera azienda quindi sia alla coltivazione degli ulivi, che ai vigneti che ai seminativi (cereali).

La produzione principale, al momento, è quella dell’olio extra vergine di oliva, proposto con il brand “Lolio”